Microsoft Vine
Microsoft ha lanciato, in beta privata, un nuovo prodotto che ha l’ obiettivo di tenere in contatto amici e famiglie durante le emergenze. L’ idea di questo prodotto, chiamato Microsoft Vine, è venuta al manager della Sicurezza Pubblica Microsoft, Tammy Savage, quattro anni e mezzo fa, durante l’ uragano Katrina. Lo sviluppo è iniziato un anno e mezzo fa.
Vine è disegnato per tenere famiglie ed amici in contatto quando gli altri sistemi di comunicazione non sono funzionanti o inefficienti. Normalmente durante particolari eventi critici, i vari sistemi di comunicazione tra cui quelli dei telefoni cellulari vanno fuori uso e Vine è disegnato per riuscire a tenere in contatto le persone nelle situazioni più difficili. L’ accesso a Vine può avvenire attraverso un client desktop (per il momento solo su piattaforma windows), messaggi di testo o emails.
La Dashboard mostra una mappa della comunity di un utente e lo stato dei suoi contati. Attraverso dei pulsanti e’ possibile inviare allarmi o report, che possono essere ricevuti su da un PC o da come sms da un cellulare.
Ma Vine, progettato per situazioni critiche, può essere utilizzato anche per comunicazioni ordinarie quotidiane: potrebbe divenire un nuovo tool di massa…. Un nuovo Twitter?
Puo’ essere usato da famiglie, scuole o squadre di calcio per avvisare di cambi di orario. Un individuo puo’ usarlo come un controllo centralizzato per le news locali e aggiornamenti da servizi internet (come da Facebook)
Si occupa di raccogliere informazioni locali ( bisogna specificare dove ci si trova, ma sicuramente immaginiamo che sui dispositivi mobile potrà usufruire di informazioni GPS).
Le notizie vengono raccolte da circa 20.000 fonti di informazione locali e nazionali (USA), oltre gli annunci sulla salute pubblica del United States National Ocenaic and Atmospheric Administration (NOAA). Il tool posiziona le informazioni raccolte su una mappa, dando all’ utente la possibilità di filtrare per tipo di informazione (sports, divertimento, etc..).
Inoltre Vine consente di leggere gli aggiornamenti di stato su face book di parenti ed amici, nonché seguire i feed di Twitter e degli altri social networks consentendo all’ utente di Vine di vedere anche la ubicazione geografica dei propri amici, se questi l’ hanno condivisa.
Gli utenti possono anche inserire messaggi più lunghi che vengono inviati alle bacheche degli amci. I messaggi possono essere di quattro tipi: stato di salute, informazioni su eventi prossimi, risultati di eventi o informazioni generali.
Il prodotto è al suo inizio e Microsoft sta stressando questa prima beta per raccogliere i feedback da un piccolo numero di utenti. Il sistema prevede anche una modalità di funzionamento offline (tipica nelle situazioni di emergenza) e l’ interfacciamento con altre piattaforme come Mac e Silverlight.
Le persone tendono ad apprezzare questo tipo di tools che può anche trasformarsi in un modo per tenere aggiornato l’ elenco degli ami e delle persone con cui essere sempre in contatto, anche nei momenti di crisi.
Commenti recenti