Archivio

Archivio per settembre 2009

ATI Eyefinity, futuro panoramico

13 settembre 2009 Nessun commento

ATI Eyefinity e’ una nuova tecnologia da AMD che permettera’ di collegare ad una singola scheda video, fino a 6 monitor.

p9096427-1[1]

ATI Eyefinity si troverà alla base delle future GPU ATI di nuova generazione, le Radeon HD serie 5000, e sarà capace di supportare una risoluzione massima teorica di 268 megapixel. AMD afferma che una configurazione costituita da 6 schermi Full HD da 30 pollici fornisce una risoluzione complessiva di 7680 x 3200 pixel, ed è in grado di ricreare una scena così dettagliata da risultare – cornici a parte – quasi indistinguibile da una reale. Sono state anche testate da AMD configurazioni con schede video, con 24 monito collegati.

Immagine anteprima YouTube

Le schede adotteranno probabilmente lo standard DisplayPort, data la sua ridotta dimensione, ma ATI non escude che verranno prodotte schede anche con connettori HDMI o DVI

L’ATI sta collaborandocon Samsung per per lo sviluppo di monitor LCD ultrasottili che, grazie all’uso di speciali supporti e cornici di larghezza molto ridotta, si prestino particolarmente bene all’utilizzo in soluzioni multi-display.

ATI Eyefinity accompagnerà sul mercato la futura generazione di GPU Radeon, la serie 5000, che si distinguerà anche per il supporto alle nuove librerie grafiche DirectX 11.

Ian McNaughton, senior manager of advanced marketing di AMD, ha pubblicato un approfondimento sulle novità e le migliorie delle DirectX 11 in questo post.

Prosegui la lettura…

Categorie:Hardware Tag:

Bad Behavior has blocked 2786 access attempts in the last 7 days.